Five Systems
E-Manager : modulo n° 28

Modulo 28 - "Report Globale Carico prodotti (Famiglie)"

Il modulo consente di visualizzare il carico settimanale di tutti i prodotti suddivisi per famiglie (Classe 2), con esso è possibile evidenziare, settimana dopo settimana, la quantità, suddivisa per famiglia di prodotto, da produrre. Le informazioni per ciascuna famiglia inoltre sono

  • la quantità massima producibile nella settimana
  • la quantità residua da produrre
  • la quantità di sospesi per vari motivi
Il modulo consente infatti di tenere costantemente monitorato l'andamento della produzione, consentendo all'Azienda di poter programmare anche anticipi di produzione rispetto alla consegna.

Pur risultando molto semplice ed intuitivo nella sua presentazione, per la natura del suo compito si è reso necessario corredare il modulo di una applicazione chiamata "Calcoli E-Manager". Essa non fa parte della tecnologia Web-Oriented il cui spirito ha generato la scelta dell'infrastruttura da utilizzare per E-Manager. Resta il fatto, però, che il modulo può anche essere configurato perché non utilizzi "Calcoli E-Manager", ma in alcuni casi ove il modulo richieda tempi di calcolo piuttosto onerosi verrà consigliato per ottenere una risposta più immediata.
L'applicazione "Calcoli E-Manager", si preoccupa di effettuare i calcoli ogni ora impiegando dai 3 ai 10 minuti (dipendentemente dal numero di famiglie e dalla complessità della gestione delle stesse), se il modulo viene configurato per il suo utilizzo, i dati presentati saranno quindi aggiornati all'ultima ora. Durante il tempo del calcolo, il modulo avvertirà dell'impossibilità di presentare i dati, e ne consiglierà l'accesso in un momento successivo.

E' possibile operare una selezione scegliendo (nell'ambito dello stesso anno) da che settimana (ciclo di produzione) a che settimana si vogliono visualizzare i dati. Nella versione "Full", il modulo consente di accedere anche alla visualizzazione delle commesse cliente relative a ciascuna famiglia di ogni singola settimana, e da queste, infine, di poter accedere alla descrizione completa delle righe di ciascuna commessa o all'anagrafica del cliente che ha ordinato il prodotto. L'elenco delle commesse presenta infatti i dati relativi a data inserimento, codice commessa, codice e descrizione cliente, stato della commessa (saldata o aperta) e l'importo totale della stessa. Da qui accederemo appunto all'anagrafica cliente che riporterà la data di inserimento nel gestionale, indirizzo ecc., partita iva ecc., la classificazione statistica all'interno del gestionale (a cura dell'Ufficio Commerciale), gli sconti ed il fido associati, indirizzo web ed e-mail ed infine eventuali note aggiunte.

Potremo, sempre dall'elenco delle commesse, inoltre accedere, alla descrizione delle righe d'ordine in esso contenute che riporterà la data di inserimento della riga, la data dell'ultimo accesso alla riga, l'ultimo utente che via ha avuto accesso, la posizione della riga all'interno della commessa (numero riga), codice articolo e descrizione, la data in cui è stata richiesta la consegna, quantità, prezzo unitario, prezzo netto, prezzo di listino sconti, dimensioni, peso, classi statistiche ed infine la settimana di produzione assegnata e lo stato della riga (saldata o aperta).